Preparazione delle polpette in camicia

OCCORRENTE

400 g di tritato di maiale
1 cipolla piccola 
2 fette di pancarrè
100 g di riso
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone
latte
200 g di farina
2 uova
burro
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Mettere la farina sul piano da lavoro e fare la fonte, aggiungere 1 uovo e impastare con le mani aggiungendo l'acqua che occorre per ottenere una pasta liscia e consistente.
Avvolgere la pasta ottenuta in un tovagliolo e lasciarla a riposare per 1 ora.
Lessare il riso in una pentola con acqua salata e scolarlo al dente poi metterlo in una terrina.
Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli finemente, metterli in una padella con una noce di burro e farli rosolare per 3 minuti poi toglierli dal fuoco.
Tagliare il pancarrè a pezzetti, metterlo in una ciotola, ricoprirlo di latte e  lasciarlo in ammollo. 
Mettere la carne tritata la nella terrina con il riso, aggiungere il pancarrè strizzato, l'uovo rimasto, la buccia del limone grattugiato, l'aglio e la cipolla, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Amalgamare bene il composto poi prenderne delle parti con le mani inumidite e formare delle polpettine di medie dimensioni.
Riprendere la pasta e stenderla con il matterello in una sfoglia sottile, ritagliarla in quadrati di 10  cm per lato e, in ciascuno di essi mettere al centro una polpettina e chiuderla a fagottino sigillando bene le aperture e spennellare in superficie con un po' di olio.
Sistemare le polpette in una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerle in forno caldo a 180° per 20 minuti circa fino a quando la  copertura risulta di un bel colore

 dorato. la foto--->