Preparazione flan autunnale

  1. Sbucciare 500 g di patate (scegliere le più piccole lasciando da parte quelle più grosse), lavarle e tagliarle a pezzettini.
  2. Tagliare a pezzettini anche la zucca, unirla alle patate e cuocere tutto al vapore per 30 minuti poi ridurle in purè con lo schiacciapatate e metterle in una terrina.
  3. mettere in un pentolino 25 g di burro, farlo sciogliere a fuoco basso, unire la farina e, sempre mescolando, lasciarla sciogliere poi versare il tutto nella ciotola col purè di patate e zucca.
  4. Aggiungere il formaggio Asiago tritato, 100 ml di panna e le uova poi condire con sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
  5. Sbucciare le patate rimaste, lavarle e tagliarle a fette abbastanza sottili, scottarle in acqua bollente salata poi scolarle.
  6. Foderare uno stampo con carta da forno, imburrarla abbondantemente sistemare le fettine di patate sul contorno rivestendolo interamente.
  7. Versare nello stampo il composto preparato prima, livellarlo con il dorso di un cucchiaio poi sistemarvi sopra le fette di patate rimaste ricoprendo tutta la superficie.
  8. In un pentolino mettere il burro rimasto con le foglie di salvia, fare sciogliere il burro, togliere la salvia e condire la superficie poi cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.
  9. Spellare e sbriciolare la salsiccia, metterla in una padella  con un cucchiaio d'olio e rosolarla per qualche minuto mescolando spesso.
  10. Mettere il parmigiano in un pentolino, aggiungere la panna rimasta e fare sciogliere sul fuoco basso fino ad ottenere una cremina.
  11. Versare la cremina ottenuta su un piatto da portata allargandola bene su tutta la superficie, sformarvi sopra il flan cotto e distribuirvi sopra  la salsiccia preparata.

gli ingredienti--->