Preparazione della spianata romagnola

Versare in un bicchiere la metà dell'acqua tiepida e sciogliervi il lievito con lo zucchero.
Mettere in un altro bicchiere l'acqua rimasta, sciogliervi il sale e versarvi 1 cucchiaio d'olio.
Setacciare le due farine in un recipiente e mescolarle poi fare la fonte e aggiungervi l'acqua con il lievito e impastare con le mani facendola assorbire del tutto quindi versarvi l'acqua con il sale e l'olio  continuando ad impastare.
Mettere la pasta sul piano da lavoro infarinato e lavorarla a lungo poi fare una palla e porla in una terrina infarinata.
Coprire la terrina con una pellicola, porla dentro il forno spento, chiudere lo sportello, accendere la luce interna del forno e lasciare lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Ricoprire con carta da forno una teglia capiente, ungere la carta con olio d'oliva, porvi l'impasto lievitato e allargarlo con la punta delle dita fino a coprire la superficie della teglia e creando sulla superficie della pasta le fossette con le dita.
Condire la superficie con un po' di sale grosso e aghi di rosmarino poi rimettere la teglia nel forno come prima e lasciare lievitare ancora per mezz'ora.
trascorso il tempo necessario, togliere la teglia dal forno, preriscaldarlo a 200° e cuocervi la focaccia per mezz'ora fino a quando risulta dorata.
A cottura ultimata togliere la focaccia dal forno, e dalla teglia e metterla su una gratella.
mentre è ancora tiepida farcirla  con salumi e formaggi a piacere.
gli ingredienti--->