Preparazione del pandoro artigianale

In una terrina metterci un cucchiaio colmo di farina ed il lievito di birra.
Bagnare con un cucchiaio di acqua tiepida e impastare il composto per qualche minuto ed infine dargli la forma di una palla. 
Lasciar lievitare coperto per almeno 20 minuti fino a che il suo volume non sarà raddoppiato. Versare in un'altra terrina 65 g di farina, un uovo intero, un tuorlo, un cucchiaio di zucchero e 10 grammi di burro fuso. 
Unire il lievito e lavorare il composto in modo da unire bene tutti gli ingredienti. 
Coprire il contenitore e lasciarlo lievitare per circa un'ora fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo mettere su un piano da lavoro 130 g di farina, 20 g di burro fuso, due cucchiai di zucchero, un uovo intero, due tuorli, una presa di sale ed un pizzico di vanillina.
Unire al nuovo impasto l'impasto già lievitato ed impastare bene gli ingredienti con le mani per almeno 10 minuti.
Aggiungere all'impasto altri 50 g di farina in modo da ottenere un composto più duro. Lavorare ancora qualche minuto l'impasto pressandola con il palmo della mano ed arrotolandola più volte, formare infine una palla e metterla in un contenitore per farla lievitare per circa 3 ore.
Una volta che la pasta è ben lievitata rovesciarla sulla tavola leggermente infarinata e sgonfiarla con dei piccoli movimenti della mano e poi ripiegarla più volte su se stessa. 
Stenderla infine con il matterello a forma di quadrato e nel mezzo aggiungere 150 g di burro a piccoli pezzetti. Ripiegare i quattro angoli dell'impasto verso il centro, spianare la pasta e ripiegarla in tre; stendere di nuovo col matterello e ripiegarla in tre nuovamente. Infine lasciarla riposare per altri 25 minuti.
Stendere nuovamente la pasta, ripiegarla ancora e stenderla di nuovo e ripiegarla.
Attendere nuovamente altri 25 minuti. Adesso la pasta dovrà essere rimpastata delicatamente sulla tavola fino ad arrotolarla bene, a questo punto mettere la pasta in uno stampo per pandoro precedentemente imburrato e zuccherato. 
Posizionare lo stampo in un luogo tiepido e attendere che la pasta lieviti fino a raggiungere l'orlo dello stampo. A questo punto mettere lo stampo nel forno già caldo e dopo 20 minuti diminuire il calore per fare in modo che il pandoro si cuocia anche al centro senza colorarsi troppo.
Dopo circa 30 minuti a sformare il pandoro su una griglia e lasciarlo raffreddare bene.
Servirlo cospargendolo di zucchero a velo
ingredienti--->