Preparazione dei tortellini al pomodoro e basilico

Mettere  la farina sul piano da lavoro e fare la fonte al centro.
Mettere le uova, il sale e il basilico tritato poi impastare il tutto con le mani fino ad ottenere  una pasta elastica ed omogenea quindi lasciarla  riposare per 1 ora avvolta in un tovagliolo.
Preparare il ripieno così: tritare i pinoli e metterli in una ciotola, aggiungere  il pecorino tritato e la ricotta , condire con sale e pepe amalgamando bene il tutto.
Stendere la pasta con il matterello, tagliarla in dischi di 5 cm di diametro, mettere al centro di ogni disco un mucchietto di ripieno, piegare a mezzaluna, sigillando il contorno e infine unire le due punte estreme formando i tortellini.
In una padella far appassire una cipolla tritata finemente con 3 cucchiai d'olio  mettere i pomodori tagliati a quadretti, condire con sale e pepe e lasciare cuocere fino ad ottenere una salsa abbastanza densa. 
Cuocere in acqua bollente salata i tortellini, scolarli e metterli in una zuppiera, aggiungere la salsa di pomodoro, un po' di formaggio grana, le foglie di basilico tritate quindi  servire ben caldi.
ingredienti--->