Preparazione del risotto cremoso ai carciofi

OCCORRENTE
350 g di riso per risotti
5 carciofi
60 g di grana grattugiato
1 cipolla piccola
1 ciuffo di prezzemolo
1 limone
1 cucchiaio di panna
1,2 l di brodo vegetale
25 g di burro
olio d'oliva
sale
pepe 

procedimento
Mondare i carciofi eliminando le foglie più dure, poi tagliarle in 2 ed eliminare le barbe infine tagliarle a fettine e metterle in una terrina ricoperti d'acqua con il succo di limone.
Sbucciare la cipolla, lavarla, tritarla e metterne la metà in una pentola con 6 cucchiai d'olio, fare soffriggere a fuoco basso, aggiungere la metà dei  carciofi scolati, lasciare cuocere fino a quando risultano morbidi, mescolando spesso e aggiungendo qualche cucchiaio di brodo caldo durante la cottura.
A fine cottura versare i carciofi con il loro fondo di cottura nel mixer, aggiungere la panna e frullare il tutto.
Mettere la cipolla rimasta in una pentola con 2 cucchiai d'olio e fare soffriggere, aggiungere i carciofi rimasti scolati e tagliati a fettine molto sottili e lasciare cuocere  per 15 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua durante la cottura.
versarvi  il riso e farlo tostare per 2 minuti, versarvi 2 mestoli di brodo e cuocere per 20 minuti mescolando continuamente e aggiungendo un po' alla volta il brodo caldo.
A fine cottura condire con sale e pepe, aggiungere la crema di carciofi, mescolare poi spegnere  il fuoco ed aggiungere  il grana, il burro a fiocchetti, il prezzemolo tritato, coprire la pentola e lasciare riposare per 2 minuti.
Spolverizzare con un po' di pepe e servire caldo.
-foto--->