Preparazione arrosto di lonza alla panna

  1. Lasciare sciogliere a temperatura ambiente una noce di burro.
  2. Preparare un trito finissimo di timo e salvia, condirlo con sale e pepe, aggiungere il burro  e mescolare poi spennellare la superficie della carne con questo condimento.
  3. Infarinare poi la carne e ricoprirla con le fette di pancetta quindi legarla con tanti giri di  spago sottile da cucina e introdurre sotto lo spago  il rametto di rosmarino  e le foglie di alloro.
  4. Preparare un trito di cipolla, carota e sedano, metterlo in una pentola con 2 cucchiai d'olio e una noce di burro e fare soffriggere quindi adagiarvi la carne e farla rosolare da tutti i lati.
  5. Bagnare con la birra, abbassare la fiamma, coprire e lasciare cuocere per 90 minuti rigirandola di tanto in tanto e aggiungendo  quando occorre un po' di brodo caldo.
  6. Quando la carne risulta cotta, toglierla dalla pentola, metterla su un piatto da portata, eliminare lo spago, il rosmarino, l'alloro e la pancetta e affettarla.
  7. Frullare  il fondo di cottura della carne, rimetterlo nella pentola a fuoco basso, sciogliervi la farina mescolando continuamente poi aggiungere la panna, lasciare sul fuoco per 1 minuto poi togliere e versare la salsa ottenuta sulla carne poi servire.

gli ingredienti--->