Preparazione gnocchi gialli al prosciutto

  1. Setacciare la farina su un piano da lavoro, mescolarvi il pangrattato poi fare la fonte al centro ed aggiungervi 2 uova intere e 2 tuorli, il prosciutto cotto tritato finemente, 80 g di parmigiano grattugiato, il latte, una spolveratina di noce moscata, un pizzico di sale.
  2. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per un' ora.
  3. Staccare pezzi di pasta e stirarli con le mani su un piano infarinato in modo da ottenere dei bastoncini della grandezza di un dito.
  4. Tagliare i bastoncini di pasta a pezzetti di circa 2 centimetri e passarli sui rebbi della forchetta in modo da ottenere le tipiche striature.
  5. Mettere il burro, poi aggiungete la cipolla tritata molto finemente e lasciarla soffriggere per 15 minuti a fuoco bassissimo quindi unire la pannala bustina di zafferano, un po' di sale e pepe, mescolate e lasciare e lasciare addensare a fuoco basso.
  6. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata e, quando salgono a galla,
  7. scolarli con un mestolo forato.
  8. Versare gli gnocchi nella padella con il condimento e farli saltare qualche secondo, poi toglierli dal fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato rimasto, il prezzemolo tritato, mescolare e servire subito.
gli ingredienti--->